Vai al contenuto della pagina.
Regione Liguria
Accesso ai servizi
Comune di Terzorio
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Terzorio
» Come fare per
» Atto di morte
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Il trattamento dei dati personali nel Comune di Terzorio
Come Fare Per
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Legislatura 2016-2021 - in carica dal 06/06/2016 al 03/10/2021
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Terzorio
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Breve Storia
COME FARE PER
Atto di morte
Come Fare:
La denuncia di morte è obbligatoria per legge.
In caso di decesso presso un'abitazione privata la dichiarazione di morte deve essere resa all'Ufficiale dello Stato Civile del comune ove è avvenuto il decesso entro 24 ore dall'evento.Tale dichiarazione compete a uno dei congiunti o a una persona convivente con il defunto, a un loro delegato o, in mancanza, a una persona informata del decesso, munito di scheda ISTAT e certificato necroscopico dopo le 15 ore dal decesso.
L'Ufficio provvede a formare l'atto e rilasciare il permesso di seppellimento e ad informare l'anagrafe per l'aggiornamento dei dati presenti nell'archivio o a comunicare il decesso al comune di residenza e al comune di nascita se diversi da Parma.
Nel caso in cui invece il decesso fosse avvenuto presso una struttura ospedaliera, casa di cura o altro Istituto, la dichiarazione di morte viene fatta dal Direttore dello stesso che trasmette poi d'ufficio all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune l'avviso di morte, unitamente alla scheda ISTAT
Il decesso deve essere avvenuto nel territorio del Comune.
Allegati :
1) Scheda ISTAT di morte rilasciata dal medico curante o dalla struttura in cui è avvenuto il decesso.
2) Certificato di accertamento del decesso del medico necroscopo
3) Nulla osta rilasciato dalla Procura [in caso di morte violenta]
Dove Rivolgersi:
Uffici Demografici (vedi dettaglio e orario di apertura)
Quando:
La dichiarazione di morte deve essere resa all'Ufficiale dello Stato Civile del comune ove è avvenuto il decesso entro 24 ore dall'evento.
Riferimenti Normativi:
1) Legge 15 maggio 1997, n. 127 "Misure urgenti per lo snellimento dell'attività amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo"
2) Decreto Presidente della Repubblica 10 settembre1990, n. 285 "Approvazione del regolamento di polizia mortuaria"
3) Decreto Presidente della Repubblica 3 Novembre 2000, n. 396 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127."
Indietro
Come Fare Per
IMU
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche anagrafe e stato civile
Interventi edilizi
TASI
IUC - TARI
Sportello unico attività produttive
Compostaggio Domestico
Attività commerciali e assimilate
Concessioni e servizi cimiteriali
DAT - Disposizioni Anticipate di Trattamento
Tariffe, Diritti di segreteria e Imposte
Richiesta di rettifica errata trascrizione codice comune in modello di pagamento F24
Stralcio dei debiti fino a mille euro
Comune di Terzorio
Contatti
P.zza San Giovanni Battista, 1
18010 Terzorio (IM)
C.F. 00250570082 - P.Iva: 00250570082
Telefono:
+39 0184 195 2287
E-mail:
PEC:
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
I.s.e.c. Srl
Ufficio Relazioni con il pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Liguria
Provincia di Imperia
Prefettura di Imperia
Garante per la protezione dei dati personali
Normattiva
PAGO PA
TI CONSIGLIO un lavoro!
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Terzorio - Tutti i diritti riservati